5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE PERUGIA PER UN CONGRESSO

Highlight su Perugia
34 LOCATIONS
31 HOTELS
3 CENTRI CONGRESSI
PIACE PER:
  • Borgo antico tra i più belli d’Italia
  • Cucina tradizionale
  • Walking distance
IDEALE PER:
  • Congressi Associativi
  • Eventi espositivi
  • Grandi Eventi
Oltre 95 Sale Meeting attrezzate da 50 a 700 posti
1801 camere in Hotel da 3 a 5 stelle
Rinomata per l’accoglienza
Vicinissima ad Assisi
Lunga esperienza nell’accoglienza
perugia-box-destinazione

DESTINAZIONE

Perugia è il capoluogo dell’Umbria, sorge in una zona collinare, circondata dai rilievi e dalle propaggini dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Il borgo antico di Perugia è uno dei più belli in Italia, ricco di testimonianze antiche che ricordano le dominazioni subite prima da parte dagli Etruschi, poi dai Romani. Il centro storico della città è circondata per alcuni chilometri dalle mura medievali in cui, sono presenti diverse porte, come il Cassero di Porta Sant’Angelo; nella parte interna, si trova la cinta etrusca costruita con grandi massi. I successivi influssi di epoca romana sono visibili dalle pavimentazioni stradali, dal foro, dalle cisterne, dall’anfiteatro romano e dalle terme. Nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria sono presenti, numerosi reperti archeologici che testimoniano l’antica storia della città risalente al periodo neolitico e all’età del bronzo. Perugia non è solo storia, arte e tradizioni ma anche divertimento e luogo ideale per una vacanza all’insegna del riposo in un ambiente circondato dalla natura e dalla tranquillità.

 trasporti_auto

TRASPORTI

IN AEREO: Aereoporto internazionale San Francesco D’Assisi (12,2 Km)
IN AUTO: Da nord: Autostrada A1 uscita di Valdichiana e raccordo per Perugia costeggiando il Lago Trasimeno. Da sud: Autostrada A1, uscita di Orte, raccordo Orte-Terni, uscita per Perugia per l’immissione nella E45. Da nord-est: Superstrada E45 (Cesena – Orte) uscite di Perugina
IN TRENO: Da nord: -Milano-Bologna-Firenze-Roma via Terontola -Firenze-Terni”. Da sud: – Roma-Ancona via Foligno – Roma-Firenze-Bologna-Milano via Terontola

perugia-box-attrazioni

ATTRAZIONI

Perugia è una città con una lunga ed antica storia alle spalle. Numerosi sono i monumenti d’interesse storico, la piazza più importante è Piazza IV Novembre, con al centro la Fontana Maggiore, opera scultorea del maestro Pisano, su di essa si affaccia  la Galleria Nazionale dell’Umbria ed il Palazzo dei Priori, simbolo del potere. Vicina a Porta San Pietro vi è la Basilica di San Domenico, con all’interno numerosi e pregiati dipinti di artisti locali. Di notevole interesse è il giardino-belvedere, creato su un basamento della Rocca Paolina; all’interno racchiude un intero quartiere della città vecchia, una specie di Pompei medievale. Nei dintorni di Perugia numerosi sono i luoghi d’interesse storico, dalle famose chiese di Assisi Patrimonio dell’UNESCO, ai bellissimi borghi: Città di Castello, Spoleto,Todi, Castiglione del Lago. Tra i numerosi eventi che si susseguono nel corso dell’anno a Perugia, i più noti sono: Umbria Jazz ed Eurochocolate. Perugia è “La città della domenica”, da 50 anni che è presente un parco con animali ed attrazioni per soddisfare le esigenze dei bambini.Per chi desidera trascorrere un giorno prendendosi cura del proprio corpo può farlo scegliendo un giorno alle terme di Spoleto, Assisi o Città di Castello. Se si vuole trascorrere una giornata al lago, magari prendendo il sole, lo si può fare arrivando alle attrezzate spiagge del vicino Lago Trasimeno. La varietà del territorio permette agli appassionati di sport di avere una vasta scelta:dal trekking all’escursionismo, al cicloturismo,allo sci da fondo, alle passeggiate in mountain bike, all’ippoturismo,al volo in deltaplano.Nel Parco del Lago Trasimeno è possibile seguire itinerari in bicicletta, a piedi, a cavallo, fare pesca sportiva, surfing, vela e sci acquatico. Perugia è una città con una delle università più antiche, numerosi sono i locali, pub e discoteche in cui i ragazzi si incontrano si notte per trascorrere una serata in compagnia.

 enogastronomia

ENOGASTRONOMIA

La cucina  perugina utilizza da sempre prodotti genuini della tradizione come l’olio d’oliva, che spesso accompagna bruschette, carni grigliate e verdure rivisitate dai grandi chef. Un altro prodotto d’eccellenza tipico di tutta l’Umbria è il tartufo nero, che viene utilizzato per arricchire molti piatti, dai primi, ai secondi, ai famosi salumi di Norcia, ai formaggi stagionati. Tra i primi piatti appetitosi della zona sono assolutamente da provare gli strangozzi, una pasta lunga fatta con acqua, farina e sale, rigorosamente fatti a mano e serviti con sugo di cinghiale. Nei secondi piatti, la carne più utilizzata è quella di maiale e cinghiale, cucinata con l’aggiunta di aromi naturali come le bacche di ginepro, arbusto tipico della macchia mediterranea. Il pesce più utilizzato è quello del vicino Lago Trasimeno, un piatto speciale è il Tegamaccio, una zuppa di pesci, tra cui il persico, la trota, la carpa ed il luccio. Un’altra specialità di Perugia è la Parmigiana di gobbi, antico piatto a base di cardi, i gobbi appunto, con sugo di carne, mozzarella e parmigiano. Tra i dolci famosi abbiamo le pinoccate a base di pinoli; il torciglione, con uvetta, noci e fichi secchi ed il torcolo, una ciambella intrecciata con uvetta e canditi. Assolutamente, da  non dimenticare il famoso “bacio” di cioccolata con nocciola all’interno e  frase romantica nell’involucro. Il terreno ed il clima umbro danno vita a vini eccellenti, tra i più pregiati il Montefalco o Sagrantino, il Forgiano, il Malvasia,il Trebbiano ed i Colli Perugini, ultimamente sono prodotti anche vini moderni come il Cabernet, il Pinot bianco e/o grigio, Merlot e Chardonnay.