Come scegliere la Destinazione/Location di un Meeting?

Gli elementi per la scelta della città dove organizzare un Meeting si dividono in:

– elementi essenziali:

  • Tipo di città: capoluogo o città d’arte, termale o balneare, ecc;
  • Raggiungibilità: le distanze e i tempi di viaggio sono essenziali nella scelta della città;
  • Sedi alberghiere: con un rapporto qualità/prezzo in grado di soddisfare le richieste del promotore del congresso;
  • Sedi congressuali: in base alla dimensione ed alla tipologia si sceglierà se svolgere il meeting presso una sala alberghiera, un centro congressi, una sede insolita o altro
  • candidatura ufficiale: generalmente un meeting parte dall’invito proveniente dalla Destinazione che si candida ad ospitarlo.

– fattori secondari:

  • Prezzi: a parità di condizioni, vengono preferite le località meno care. In genere le località di provincia sono più economiche rispetto alle grandi città urbane.
  • Immagine della Destinazione, clima, sicurezza, ecc: la possibilità di organizzare pre-post congress ed eventi collaterali di sicura attrazione, contribuiscono ad attirare i congressi
  • Professionalità delle risorse umane: la disponibilità di operatori specializzati (PCO, DMC, Agenti di Viaggio, ecc) e di personale qualificato (hostess, traduttori, tecnici dell’audiovisivo, ecc) costituiscono fattore di scelta della Destinazione;
  • Location affine al tema del Meeting: le riunioni specializzate si trovano a maggior agio in siti di natura affine ai temi di loro interesse;

Livello di promozione del territorio: una località interessata a ritagliarsi un posto nel mercato congressuale rinforza la propria offerta con una intelligente politica promozionale e commerciale;